2009 – Villa d’Este a Tivoli

by Admin

Finanziamento regionale (12.000,00 euro) a sostegno del volume Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli, Roma, Carocci, 2009.

La pubblicazione del volume, nel 2009, ha dato l’avvio a una serie di attività editoriali, ancora in corso, riguardanti documenti inediti, col sostegno della Fondazione Memofonte di Firenze.

La copiosa documentazione, in gran parte inedita, conservata negli archivi estensi consente di ripercorrere l’eccezionale esperienza collezionistica del cardinale Ippolito d’Este, in relazione alle residenze di Roma (Palazzi del Quirinale e di Monte Giordano) e Tivoli (Villa d’Este). Le testimonianze successive alla sua morte (1572) si riferiscono alla progressiva dispersione del patrimonio dei beni mobili (dipinti, statue, arredi diversi) e aiutano a ricostruire le vicende, tra XVI e XVIII secolo, della difficile gestione di Villa d’Este, sullo sfondo di profondi mutamenti culturali.

È in fase di elaborazione un progetto mirante a ricostruire virtualmente i “Camerini” di Ippolito d’Este presso il palazzo di Tivoli.


DOCUMENTARI TELEVISIVI

Siti italiani del patrimonio Unesco (Rai Storia, 2018)

Intervento del prof. Occhipinti nel documentario sulle ville antiche e moderne realizzato per Rai Storia nel 2018. Il documentario, andato in onda la prima volta il 10 dicembre 2018, fa parte di una serie dedicata ai siti italiani del patrimonio mondiale Unesco.


Villa d’Este Jardins d’ici et d’ailleurs (Arte 2016)

Documentario realizzato dalla televisione franco-belga Arte. Realizzato daJean Philippe Teyssier. 

Collection présentée par Jean Philippe TEYSSIER, architecte paysagiste, à la découverte des plus beaux jardins de France et d’Europe.

En Italie, près de Rome, la villa d’Este va servir de modèle pour tous les jardins de la Renaissance qui suivront. Créé au XVI ème siècle par le cardinal Hippolyte d’Este issu une riche famille de Ferrare, – il souhaitait ainsi montrer sa puissance et son érudition- le jardin est installé sur une colline que surplombe une villa. La création du jardin, commencée en 1550, s ‘est poursuivie durant plus de 20 ansCes jardins ont connu de longues périodes d’abandon, comme au début du XIXe siècle. Mais, paradoxalement, la végétation abondante, sauvage, séduisaient les artistes qui effectuaient leur Grand Tour. Fragonard s’en inspira et Liszt y composa ses « jeux d’eau »


Villa d’Este a Tivoli: la villa del Cardinale (La7, 2010)

Realizzato dalla redazione di «Storia in rete», sotto la direzione di Fabio Andriola, con la regia di Alessandra Gigante, il documentario «La Villa del Cardinale», andato in onda nel 2013, è dedicato al cardinale Ippolito II d’Este e alla storia della villa d’Este di Tivoli. Intervengono, nel corso del documentario, Marina Cogotti, Marcello Fagiolo e Carmelo Occhipinti.