2018-2022 Corso “Nuove tecnologie per la fruizione delle opere d’arte e per l’accessibilità del Patrimonio Culturale” (L-Art/04), Simonetta Baroni e Federica Bertini

by Olga Concetta Patroni

Il corso “Nuove tecnologie per la fruizione delle opere d’arte e per l’accessibilità del Patrimonio Culturale” (L-Art/04), è tenuto da Simonetta Baroni e Federica Bertini nell’ambito del master di II livello MANT – “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei beni culturali”  (https://mant.uniroma2.it ) (Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Le lezioni sono dedicate ad approfondire l’impiego delle tecnologie e del digitale nell’ambito della produzione, dello studio e formazione, della fruizione, della comunicazione e della musealizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale. 

In particolare, parte del corso è dedicato alle loro applicazioni in ambito museale con specifico riferimento alle soluzioni previste per persone con disabilità sensoriali e cognitive. Il corso prevede poi momenti di project work volti a verificare le competenze acquisite dagli studenti, impegnati anche nella redazione delle schede descrittive tattili-sensoriali elaborate su specifici prototipi di schedatura.

Elenco attività e progetti del corso:

  • 2020-2021 Workshop: “Visita sensoriale alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Progetto di schedatura di alcune opere pittoriche”