Pirro Ligorio online

by Admin

Il progetto di archiviazione elettronica in xml di centinaia di pagine trascrizioni d’interesse storico-cristiano dai manoscritti ligoriani, a cura di Carmelo Occhipinti, è stato realizzato tra il 1999 e il 2003 col sostegno della Scuola Normale di Pisa (CriBecu – Centro di ricerche informatiche applicate ai Beni culturali). Su quelle trascrizioni, oggi non più disponibili online, si è basato il volume Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma. Da Costantino all’umanesimo, Pisa, Edizioni della Normale, 2007. Quelle stesse trascrizioni sono tornate ora disponibil in pdf nella biblioteca elettronica di Horti hesperidum ricavato, nonché nella collana di “Fonti e testi” di Horti Hesperidum (Antologia di scritti storici, Roma, 2017).

L’impresa della digitalizzazione dell’enciclopedia ligoriana si è di recente riavviata. In collaborazione con la Bibliotheca Hertziana è in fase di realizzazione, con la partecipazione degli studenti di Roma Tor Vergata, tramite il sistema di archiviazione Transkribus, l’edizione digitale di numerosi manoscritti di Pirro Ligorio.

Workshop “Ligorio digitale — Idee e prospettive per un’edizione digitale dei manoscritti di Pirro Ligorio” (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, 26 ottobre 2020)

Il colloquio, cha ha visto la partecipazione di studiosi e giovani ricercatori provenienti da varie Università e Centri di Ricerca europei (Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Pirro Ligorio, l’Archivio di Stato di Torino, la Biblioteca Hertziana, il Census, l’università di Roma “Tor Vergata”), ha affrontato una approfondita riflessione sulle esperienze di Digital Humanities collegabili per metodi e finalità al progetto del “Ligorio digitale” e alla presentazione di alcune proposte di ricerca in relazione al nuovo strumento di ricerca.