2015-2016 Sulle orme di Scannelli

by Olga Concetta Patroni

Il progetto “Sulle orme di Scannelli” è stato finanziato al Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata a seguito della vincita del Concorso Nazionale bandito in data 12 novembre 2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” – Tipologia d – “Percorsi didatticamente interattivi”.

È nata così la mostra ospitata di quadri tattili allestita nelle sale del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (novembre – dicembre 2016). Si è trattato di un percorso espositivo, articolato in tre sale, suddivise secondo specifiche tappe tematiche per assicurare anche il superamento di barriere sensoriali.

Il progetto ha permesso la realizzazione di bassorilievi tattili che traducono quattro capolavori del Rinascimento italiano scelti dal gruppo di ricerca tra quelli descritti nel Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli (1657) trascritto e pubblicato nell’ambito delle attività di digitalizzazione di fonti e documenti della rivista on-line di storia dell’arte Horti Hesperidum, patrocinata dallo stesso Dipartimento e coordinata da Carmelo Occhipinti.

Il progetto ha visto l’impiego di diverse tecnologie:

  • postazione touch screen che, attraverso l’interfaccia software, ha permesso di visualizzare e navigare le mappe grafiche concettuali con testi e immagini (approfondimenti storico-artistici, opere e biografie degli artisti in mostra);
  • audioguide descrittive su piattaforma on line, scaricabili e accessibili anche attraverso dispositivi personali (cellulari, tablet);
  • postazioni con schermi 3d per la fruizione di ricostruzioni digitali di importanti luoghi artistici del paese;
  • sito web della Rivista Horti-Hesperidum, dove si sono riversati i contenuti di ricerca.

Il gruppo di lavoro e di studio ha messo a punto specifici modelli per le schede descrittive curate da Simonetta Baroni con la collaborazione di Federica Bertini.

Negli istituti scolastici il progetto si è rivelato un efficace strumento didattico. Sono stati infatti attivati diversi progetti di Alternanza scuola-lavoro con gli istituti scolastici del territorio (tra cui il progetto “Sulle orme di Scannelli”, con gli istituti I.I.S. “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo e I.I.S.P. Rosario Livatino di Palestrina)

Il progetto è stato inoltre selezionato e presentato, nel 2018 e nel 2019, in occasione dell’evento sull’innovazione “Maker Faire”, che si è svolto a Roma.

di Federica Bertini

Bibliografia di riferimento

  • Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 1, UniversItalia, Roma 2016.
  • Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, La mostra “Con tatto e con vista”. Incisioni e quadri tattili, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. XXXIX – XLVII.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini Scheda di supporto alla lettura del “quadro tattile”, Caravaggio, “Madonna dei pellegrini”, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Federica Bertini, Eliana Monaca, Per un percorso sensoriale. Il microcosmo della pittura di Francesco Scannelli: la scelta critica delle opere e l’impianto narrativo, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Francesco Scannelli, Il Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli (1657), a cura di E. Monaca e con una introduzione di C. Occhipinti, Collana Fonti e Testi di «Horti Hesperi- dum», 5, UniversItalia, Roma 2015.