Darkscape: La “Grotta d’oro” di Gaeta a lume di candela

by Olga Concetta Patroni
0 comment

di Olga Concetta Patroni

Nella chiesa della SS. Annunziata di Gaeta si apre la Cappella dell’Immacolata Concezione, detta “Grotta d’oro”, uno dei luoghi storici più importanti e suggestivi della città. Papa Pio IX, ispirato dalla pala d’altare di Scipione Pulzone, definì qui il dogma dell’Immacolata nel 1854.
Per ricreare l’atmosfera solenne di questo luogo, il Laboratorio LAT Arte e Tecnologie, attivo presso il Dipartimento degli studi letterari filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha realizzato una ricostruzione 3D dell’intero ambiente, simulando al suo interno la luce calda delle candele che con il loro bagliore accentuano lo splendore delle decorazioni dorate e del ciclo pittorico che adornano la cappella. 
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gaeta, sotto il coordinamento e la responsabilità scientifica del prof. Carmelo Occhipinti, è stato realizzato dalla dott.ssa Olga Concetta Patroni con la collaborazione del prof. Giorgio Fornetti nell’ambito del Dottorato di Ricerca PON (Ricerca e Innovazione). La realizzazione della presente Darkscape experience rientra tra le attività di ricerca del grande progetto Dark Vision Experience coordinato da Occhipinti.

You may also like