2021-2023 – Progetto dottorale su tematica «green» (XXXVII CICLO BANDO DECRETO MINISTERIALE n. 1061/2021- A.A. 2021-2022)

by Olga Concetta Patroni

In risposta alle nuove sfide imposte da due più grandi temi del nostro tempo, il cambiamento climatico e la crisi pandemica, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha deciso di puntare sul potenziamento della ricerca distribuendo nuovi fondi per giovani ricercatori da impegnare su tematiche “green” e di “innovazione”. L’obiettivo strategico è quello di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, come previsto dal Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020.
Il progetto vincitore di una delle borse di dottorato messe a disposizione per la tematica “green” ha lo scopo di portare nel sistema museale i temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale realizzando un modello di fruizione innovativa che mira ad attirare nei musei nuovo pubblico, per contribuire al superamento dei danni che la crisi legata alla pandemia COVID–19 ha inflitto al mondo della cultura.

La dott.ssa Olga Concetta Patroni, risultata vincitrice della borsa di dottorato PON 2021-2022, è impegnata in un progetto triennale che si inscrive all’interno delle più ampie attività di didattica e di ricerca condotte sotto il coordinamento del prof. Carmelo Occhipinti nell’ambito dell’insegnamento di Filologia e storia della fruizione artistica e in particolare del progetto DVE – Dark Vision Experience.