Giornata di studi, formazione e orientamento “Nuove frontiere della fruizione, tra tecnologia e ricerca storico-artistica. Riflessioni sulla mostra “Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile”

by Olga Concetta Patroni

15 febbraio 2017, Università di Roma “Tor Vergata”, a cura di Federica Bertini 


La giornata di studi è stata realizzata in continuità con le attività di ricerca legate al progetto “Sulle Orme di Scannelli”, per approfondirne i temi principali: quadri tattili, tecnologie per l’accessibilità, esplorazione tattile, rapporto tra percezione ‘visiva’ e percezione ‘tattile’. La giornata ha visto la partecipazione degli istituti scolastici, I.I.S. “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo e l’I.I.S.P. “Rosario Livatino” di Palestrina, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro (A.S. 2015-2016). I giovani studenti delle classi terze e quarte hanno lasciato una loro testimonianza sulla mostra “Raffaello, Correggio, Caravaggio. Un’esperienza Tattile sulle Orme di Scannelli” (novembre 2016-dicembre 2016, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo) link alla mostra. Essi, dopo una formazione curata da Federica Bertini, Eliana Monaca e Maria Giulia Cervelli, sono stati infatti coinvolti nelle fasi di allestimento, attività di accoglienza e di accompagnamento del progetto espositivo.

Una seconda parte della giornata è stata dedicata all’orientamento e alla presentazione di un nuovo progetto di Alternanza scuola-lavoro “Mostra espositiva Raffaello, Correggio, Caravaggio. Un’esperienza tattile sulle orme di Scannelli” che ha condotto al riallestimento della mostra di quadri tattili presso l’I.I.S. “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo (27 marzo – 1 aprile 2017), curata da Federica Bertini. 

Altri studenti hanno partecipato alle attività proposte dal “Laboratorio di fonti e testi per lo studio della storia dell’arte” del Prof. Carmelo Occhipinti, trascrivendo e digitalizzando la “Descrizione delle Stanze di Raffaello e altri scritti” di Giovan Pietro Bellori, pubblicata nella Collana “Fonti e testi” di Horti Hesperidum

Di Federica Bertini

Bibliografia di riferimento

Federica Bertini, Eliana Monaca, Per un percorso sensoriale. Il microcosmo della pittura di Francesco Scannelli: la scelta critica delle opere e l’impianto narrativo, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. LIX-LXXXVII.

Bertini Federica, Introduzione alla ‘Descritione’ di Giovan Pietro Bellori, in “Descrizione delle Stanze di Raffaello e altri scritti” di Giovan Pietro Bellori, a cura di M.G. Cervelli, Collana “Fonti e testi” di Horti Hesperidum, 33, UniversItalia, Roma 2019, pp. 5-9.

Link utili