Mostra “Raffello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli” (2016)

by Admin

La mostra Raffello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli (novembre 2016-dicembre 2016, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo) è stata realizzata grazie al progetto Sulle orme di Scannelli.

Il percorso espositivo è stato organizzato in tre sale contigue e comunicanti tra loro denominate in riferimento alla loro diversa funzione didattica: ‘sala immersiva’, ‘sala delle opere tattili’ e ‘sala 3D’.

È importante precisare che questo percorso non è stato riservato esclusivamente a visitatori non vedenti, ma anche a tutte quelle persone interessate ad avvicinarsi all’arte passando attraverso la riattivazione dei circuiti sensoriali. 

Ne è derivato il coinvolgimento di studenti e docenti delle scuole e delle università, con l’obiettivo di promuovere un programma di formazione continuo. In concomitanza con la mostra, sono stati organizzati incontri di approfondimento sui temi storico-artistici e sugli aspetti legati all’accessibilità destinati agli operatori del settore, ma anche agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, tenuti da Simonetta Baroni, Federica Bertini, Eliana Monaca, Maria Giulia Cervelli, Alessandra Magostini, Emanuela Marino, Paola Torniai.

[Federica Bertini]

Schede delle opere

  • Maddalena Penitente, Caravaggio – Roma, Villa Doria Pamphilj
  • Compianto sul Cristo morto, Correggio – Roma, Galleria Nazionale di Parma
  • Madonna dei Pellegrini, Caravaggio – Roma, Basilica di Sant’Agostino
  • Profeta Isaia, Raffaello – Roma, Basilica di Sant’Agostino.

Video della mostra


  • Intervista “Rai Cultura”
  • * Intervista Aldo Grassini, residente del Museo Tattile Statale omero di Ancona

    Bibliografia di riferimento

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, Scheda di supporto alla lettura del “quadro tattile”, Caravaggio, “Madonna dei pellegrini”, in Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di Carmelo Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019, pp. 107-109. 

    Federica Bertini, La “Lettera sui ciechi per l’utilità dei non vedenti” (1749). Riflessioni critiche su Denis Diderot e sul «paragone»: toccare la statua, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. 5-27.

    Federica Bertini, Eliana Monaca, Per un percorso sensoriale. Il microcosmo della pittura di Francesco Scannelli: la scelta critica delle opere e l’impianto narrativo, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. LIX-LXXXVII.

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, La mostra “Con tatto e con vista”. Incisioni e quadri tattili, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. XXXIX – XLVII.

    Simonetta Baroni, Processi interpretativi dell’opera d’arte: funzione della scheda descrittiva, in Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019, pp. 115-135. 

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, Tattilità e sensorialità dell’opera d’arte, in Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperi- dum», 1, UniversItalia, Roma 2016, pp. 265-275. 

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, Eliana Monaca, Schede di supporto alla lettura dei quadri ‘tattili’, IN Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 1, UniversItalia, Roma 2016, pp. 49-62. 

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, Scheda di supporto alla lettura del “quadro tattile”, Raffaelo, “Isaia”, in Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di Carmelo Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019, pp. 79-81. 

    Simonetta Baroni, Federica Bertini, Scheda di supporto alla lettura del “quadro tattile”, Correggio, “Compianto sul Cristo morto”, in Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di Carmelo Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019, pp. 93-96. 

    Carmelo Occhipinti, L’idea di una mostra. Con alcune riflessioni sulla storia dell’arte e i visual culture studies, in Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 1, UniversItalia, Roma 2016, pp. 15-28.
    Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019. 

    Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 1, UniversItalia, Roma 2016. 

    Francesco Scannelli, Il Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli (1657), a cura di E. Monaca e con una introduzione di C. Occhipinti, Collana Fonti e Testi di «Horti Hesperi- dum», 5, UniversItalia, Roma 2015. 

    Link correlati