A partire dal 2016 è stato avviato un progetto volto a sperimentare, sotto la guida di Simonetta Baroni, il coordinamento di Carmelo Occhipinti e la collaborazione di Federica Bertini, un prototipo di schedatura descrittiva tattilo-sensoriale delle opere d’arte, dall’epoca moderna a quella contemporanea.
Si tratta di un lavoro descrittivo che parte dallo studio approfondito dell’opera e dell’artista attraverso la rilettura di fonti e documenti, e che prevede la messa in atto di diverse metodologie e strategie di comunicazione volta a favorire il coinvolgimento di diversi sensi.
Nell’ambito della schedatura delle opere d’arte contemporanea particolare attenzione è rivolta alla descrizione del soggetto, che viene analizzato secondo uno schema, elaborato da Simonetta Baroni, che amplia e modifica l’impostazione delle schede descrittive tattili-sensoriali adottate per le opere d’arte moderna, per rispondere ai diversi e variegati linguaggi contemporanei.
Il progetto di schedatura ha l’obiettivo, poi, di favorire la creazione di percorsi sensoriali accessibili.
Negli anni sono stati molteplici i musei, gli enti e gli specialisti coinvolti nei progetti, primo fra tutti il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Progetti e schede descrittive
- 2020-2022 Progetto “Street Art in Provincia”, a cura di Simonetta Baroni e Federica Bertini
- 2021-2022 Percorso tattile al MACRO: “Racconto sensoriale al Museo per l’Immaginazione Preventiva: un percorso inclusivo della mostra RETROFUTURO”
- 2021 Workshop con l’artista Felice Tagliaferri
- 2019 – 2020 Ciclo di seminari di “Lettura a occhi chiusi. Esercizi di scrittura per comunicare le opere d’arte”
- 2019 – Mostra “Con Tatto e Con Vista” (3 dicembre 2019, Palazzo Poli, Roma), a cura di Simonetta Baroni e Federica Bertini
- 2016 Mostra “Raffello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli”
Bibliografia di riferimento
Simonetta Baroni, Processi interpretativi dell’opera d’arte: funzione della scheda descrittiva, Catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di Horti Hesperidum, 2, UniversItalia Roma 2019, UniversItalia, Roma 2019, pp. 115- 136.
Simonetta Baroni, Proposte metodologiche per l’accessibilità al muralismo urbano: dal linguaggio alle emozioni, in «Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi», n. 18, anno 7, dicembre 2021, pp. 10-14.
Simonetta Baroni, Federica Bertini, Scheda di supporto alla lettura del “quadro tattile”, Caravaggio, “Madonna dei pellegrini”, in Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di Carmelo Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019, pp. 107-109.
Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019.
Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 1, UniversItalia, Roma 2016.