2017-2022 Ricerche e studi sulla Villa Sora di Frascati
Il progetto ricerche e studi sulla Villa Sora di Frascati è nato in occasione del convegno “Gregorio XIII Boncompagni. Un quadro nel quadro ‘per speculum et aenigmata’ tenutosi il 19 gennaio 2018 presso la Villa Sora di Frascati ed è stato portato avanti grazie al progetto ATAP.
Esso è stato portato avanti da Federica Bertini con il coordinamento di Carmelo Occhipinti.
Sono state avviate delle campagne di studio volte a rintracciare i legami e i significati ancora non del tutto svelati del ciclo pittorico della sala, ma anche le trascrizioni degli inventari Boncompagni Ludovisi dell’archivio di Stato di Roma, analizzati per ricostruire consuetudini e gusti, soprattutto nell’ambito del collezionismo dell’epoca, e di un antico manoscritto risalente al XIX secolo scritto dal canonico Pietro Santovetti.
Nell’ottica di realizzare delle lezioni spettacolo è stato redatto un copione pensato per una rappresentazione teatrale e che, a causa del sopraggiungere delle restrizioni Covid-19 (2020), è stato convertito in un documentario registrato della durata di venti minuti circa a cui si aggiunge un trailer di quaranta secondi. L’elaborazione del copione, redatto da Federica Bertini, oltre a favorire le finalità di studio e di didattica, è funzionale ad un’evoluzione del progetto che ha come obiettivo quello di produrre dei materiali videoregistrati tramite l’utilizzo del tool (progetto ATAP) che possono essere condivisi sia attraverso il sito web, sia attraverso l’installazione di uno schermo in situ, corredato da materiale cartaceo informativo e da un pannello didattico.
È stato inoltre elaborato anche il “Progetto di schedatura della Sala delle Muse”. Ad essere proposto è uno modello per le schede descrittive volto ad attivare un percorso accessibile, sperimentato per le personificazioni allegoriche delle Muse e per alcuni dei paesaggi della Sala delle Muse. Le schede sono state redatte da Simonetta Baroni e da Federica Bertini, in collaborazione con gli studenti del master MANT (A.A. 2020-2021).
Attività e progetti correlati
- 2018 Convegno “Gregorio XIII Boncompagni. Un quadro nel quadro ‘per speculum et aenigmata’, curato da Carmelo Occhipinti, Federica Bertini e Giorgio Fornetti.
- 2019/2020 Progetto di schedatura della Sala delle Muse, coordinato da Simonetta Baroni e Federica Bertini
- 2020/2021 Progetto di Alternanza scuola-lavoro “Progetto di valorizzazione e studio della Villa Sora di Frascati” (A.S. 2020-2021), coordinato da Carmelo Occhipinti e Federica Bertini
Bibliografia di riferimento
Federica Bertini, Il ritratto di Gregorio XIII Boncompagni di Scipione Pulzone “con cornice dorata” nella Villa Sora di Frascati. Ricognizione, ipotesi e confronti, in A. Collacchi, C. Petrillo (a cura di), Cornici. I Castelli Romani tra Ottocento e Novecento, Roma, Universitalia, 2021 (in cds)
Federica Bertini, Il progetto ATAP. Un prototipo di Tool didattico per la Sala delle Muse della Villa Sora di Frascati, collana “Arte e Tecnologia”, II, UniversItalia, Roma 2021 (in C.d.s).
Gregorio XIII Boncompagni Un quadro nel quadro “per speculum et in aenigmate”, Atti della giornata di studio (Frascati, Villa Sora, 19 gennaio 2018), a cura di F. Bertini e D. Delle Fave, Banca d’Italia, riedizione UniversItalia, Roma 2019.
Link correlati
Video di presentazione degli atti del convegno “Gregorio XIII Boncompagni. Un quadro nel quadro ‘per speculum et aenigmata’