2020-2022 – Progetto “Street Art in Provincia”, a cura di Simonetta Baroni e Federica Bertini

by Admin

Il progetto “Street Art in Provincia”, ideato da Federica Bertini e proposto nell’ambito del master di secondo livello “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha l’obiettivo di documentare e analizzare le opere di Street art che interessano i comuni e i piccoli borghi concentrandosi in questa prima fase sulla provincia laziale, attraverso un modello di schedatura informatizzata, elaborato da Simonetta Baroni, Federica Bertini e Francesca Colonnelli.

Un altro aspetto del progetto è rivolto alla creazione di percorsi sensoriali per permettere l’accessibilità delle opere di Street Art alle persone non vedenti. Esso è incentrato sulla descrizione del soggetto, che viene analizzato secondo uno schema elaborato da Simonetta Baroni (si metta link alla voce 0. Progetti e prototipi di schedatura), che amplia e modifica l’impostazione delle schede descrittive tattili-sensoriali solitamente adottate per le opere d’arte moderna, per rispondere meglio ai diversi linguaggi contemporanei. Inoltre è prevista la produzione di ausili tiflodidattici (come la stampa di tavole tattili) per favorire la fruizione delle opere.

Una prima applicazione del progetto ha visto l’elaborazione di una scheda descrittiva tattile-sensoriale del murales, Occhio a Polifemo di Mister Thoms (agosto 2004, Colleferro, RM), e la creazione di un prototipo di tavola tattile dell’opera realizzata, con la consulenza di Simonetta Baroni e Federica Bertini, da Francesca Colonnelli che ha discusso la tesi di master “La Street Art nella provincia di Roma. Mappatura, schedatura e database. Un progetto di accessibilità”. Inoltre il contributo di Serena Nardoni dello Studio legale Piselli & Partners e docente del master MANT ha permesso di analizzare alcuni temi relativi al diritto d’autore e al copywrite e alla digitalizzazione come prospettiva per la Street art.

Tutti questi temi sono stati trattati in occasione del Seminario “Street art in provincia. Tra memoria storica e prospettive future” (novembre 2021).

Si prevede a breve la pubblicazione degli esiti del progetto ancora in fieri.

Bibliografia di riferimento

Simonetta Baroni, Proposte metodologiche per l’accessibilità al muralismo urbano: dal linguaggio alle emozioni, in «Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi», n. 18, anno 7, dicembre 2021, pp. 10-14.

Federica Bertini, Francesca Colonnelli, Il progetto Street art in provincia. Nuovi itinerari per otto comuni del Lazio, in in «Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi», n. 18, anno 7, dicembre 2021, pp. 15-18.

Seminari, convegni e giornate di studio

Seminario Street art in provincia. Tra memoria storica e prospettive future” (novembre 2021)

Link di riferimento
«Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi», n. 18, anno 7, dicembre 2021, pp. 10-14.