2019 – Giornata di studi “Il Trattato della Pittura. Per un’edizione digitale di Leonardo” (29 novembre 2019, Villa Sora, Frascati)

by Olga Concetta Patroni

La giornata di studi è stata realizzata sotto il patrocinio e col sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e nell’ambito del progetto “Mission Sustainability 2017: technologies for art works, accessibility and fruition”.

Sono stati previsti gli interventi di Carmelo Occhipinti, Simonetta Baroni, Federica Bertini, Monia Carnevali e Manuel Onorati, volti a stimolare una riflessione critica a partire dal “Paragone” leonardesco, sul rapporto tra pittura e scultura e sulla percezione visiva e tattile. Argomenti, questi ultimi che sono al centro di una serie di ricerche che interessano il gruppo di lavoro da diversi anni e che si ricollegano alle attività già previste nel progetto “Sulle Orme di Scannelli” (2016).

Durante la giornata sono state riproposte le esperienze sensoriali con quadri tattili e uno spettacolo teatrale “Così parlò Monna Lisa”, scritto e diretto da Antonio Piccolo.
Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci è stata presentata l’editio princeps in digitale del “Trattato della pittura”, realizzata grazie al lavoro di trascrizione e digitalizzazione condotto dagli studenti dell’Istituto Salesiano Villa Sora di Frascati con il progetto di Alternanza scuola-lavoro “Incontrando Leonardo” (A.S. 2016/2017), coordinato da Carmelo Occhipinti, Federica Bertini e Monia Carnevali.

Bibliografia di riferimento

  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, Tattilità e sensorialità dell’opera d’arte, in Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli, catalogo della mostra (Zagarolo, palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di «Horti Hesperi- dum», 1, UniversItalia, Roma 2016, pp. 265-275. 
  • Federica Bertini, Eliana Monaca, Per un percorso sensoriale. Il microcosmo della pittura di Francesco Scannelli: la scelta critica delle opere e l’impianto narrativo, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. LIX-LXXXVII.
  • Federica Bertini, La “Lettera sui ciechi per l’utilità dei non vedenti” (1749). Riflessioni critiche su Denis Diderot e sul «paragone»: toccare la statua, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. 5-27.
  • Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Carmelo Occhipinti, Tattilità, visione aptica, critica d’arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo, in occasione della mostra di “quadri tattili” a cura di S. Baroni e F. Bertini (Roma, Istituto centrale per la grafica, 3 dicembre 2019), Collana Mostre di «Horti Hesperidum», 2, UniversItalia, Roma 2019. 
  • Carmelo Occhipinti, I cloni di Leonardo, Dei Marangoli Editore, Roma 2020.

Link correlati

Recensione della giornata di studi https://horti-hesperidum-recensioni.weebly.com/recensioni/convegno-su-leonardo-da-vinci-29-novembre-2019-villa-sora-frascasti 
Comunicato giornata di studi https://www.villasora.it/progetto-leonardo-a-villa-sora-2019/