2017-2018 Mission Sustainability 2017: Technologies for Art Works, accessibility and fruition

by Olga Concetta Patroni

Il progetto “ArtnAccess – Technologies for Art Works, Accessibility and Fruition” del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e coordinato dal professore Carmelo Occhipinti, è risultato vincitore del bando di Ateneo “Mission Sustainability” (2017).

Nell’ambito del progetto è stato previsto l’allestimento della mostra di incisioni e quadri tattili, “Con tatto e con vista”, presso l’Istituto Centrale per la grafica di Roma (3 dicembre 2019).
Il percorso espositivo ha permesso di riflettere sull’evoluzione delle tecniche di riproduzione: da quella più tradizionale a stampa a quella più moderne e tecnologiche come la stampa e l’elaborazione 3D, utilizzate per la restituzione dei quadri tattili.

Assieme alla mostra del 3 dicembre 2019 si è tenuto il convegno di studi intitolato “Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili”, curato da Simonetta Baroni e Federica Bertini, presso lo stesso Istituto. 
La giornata di studi è stata finanziata nell’ambito del progetto ATAP.

Lo scopo della giornata è stato quello di fornire stimoli e soprattutto di stabilire delle connessioni tra le realtà che stanno muovendosi sul territorio in riferimento ai temi dell’accessibilità: Università, scuole, enti pubblici e privati. La giornata è stata preceduta da un incontro di studi intitolato “Arte e Tecnologa: per l’accessibilità del Patrimonio”, tenutasi il giorno 28 marzo 2019 presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Museo Tattile Statale Omero e del Museo tattile Antheros dell’Istituto Cavazza di Bologna. Tra le altre attività del progetto, Simonetta Baroni e Federica Bertini hanno tenuto per gli studenti del corso di laurea in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata un ciclo di seminari intitolato “Lettura a occhi chiusi. Esercizi di scrittura per comunicare le opere d’arte” (dicembre 2018-gennaio 2011).

Il 10 aprile 2019 si è inoltre tenuta la giornata formativa e di orientamento presso I.C. “Goffredo Mameli” di Palestrina e il 29 novembre 2019, presso l’Istituto Salesiano Villa Sora di Frascati, la giornata di studi “Per un’edizione digitale di Leonardo”, coordinata da Carmelo Occhipinti, Federica Bertini e Monia Carnevali.

In questa occasione è stata presentata l’edizione digitale dell’editio princeps del Trattato della pittura di Leonardo da Vinci che ha visto coinvolti gli studenti dello stesso istituto in un progetto di Alternanza scuola lavoro dedicato alla trascrizione e digitalizzazione del testo (Progetto ASL “Incontrando Leonardo”, Istituto salesiano Villa Sora, 19-21 dicembre 2021).

Durante la giornata di studi gli interventi degli studiosi sono stati dedicati al tema “Lonardo e il tatto”. È stato inoltre previsto l’allestimento di una postazione tattile temporanea e di uno spettacolo performativo ad esso collegato dove gli spettatori sono stati invitati a “partecipare” attivamente all’interno di un vero e proprio percorso interattivo multisensoriale (visivo e tattile).

Link utili

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/arte_e_tecnologia_per_lraccessibilitr__tradurre_la_pittura__incisioni_e_quadri_tattili

https://www.horti-hesperidum.com/hh/2019/12/16/mostra-con-tatto-e-con-vista-roma-palazzo-poli-3-dicembre-2019-un-convegno-in-occasione-giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-2019/

https://dip.studiletterari.uniroma2.it/2019/03/14/arte-e-tecnologia-per-laccessibilita-del-patrimonio-artistico/