2020-2021 – Laboratorio “Didattica museale inclusiva”, Simonetta Baroni

by Admin

Il laboratorio rientra tra le proposte del corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte.

L’obiettivo è quello di approfondire, nel corso delle lezioni, i temi della percezione sensoriale allo scopo di definire alcuni modelli inclusivi di fruizione mussale. Gli studenti stessi sono messi in grado di affrontare la progettazione di percorsi tattili-sensoriali. Al centro del programma di formazione resta l’analisi degli aspetti legati alla comunicazione di contenuti artistici per una fruizione adeguata ed efficace delle opere d’arte moderna e, soprattutto, contemporanea da parte delle persone non vedenti, sperimentando una nuova scheda descrittiva tattile-sensoriale capace di cogliere la complessità dei linguaggi artisti di oggi. 

Durante l’esperienza laboratoriale vengono affrontate anche le diverse modalità di esplorazione tattile attraverso il contatto diretto con l’opera o utilizzando i materiali tiflodidattici. Il laboratorio si conclude con l’elaborazione e la presentazione, da parte degli studenti, delle schede descrittive. L’esercizio rappresenta un’occasione per applicare l’approccio sensoriale alla lettura delle opere d’arte e per conoscere le potenzialità della nostra lingua in funzione della descrizione del visibile.

Bibliografia di riferimento

Simonetta Baroni, Processi interpretativi dell’opera d’arte: funzione della scheda descrittiva, Catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di Horti Hesperidum, 2, UniversItalia Roma 2019, UniversItalia, Roma 2019, pp. 115- 136.

Simonetta Baroni, Proposte metodologiche per l’accessibilità al muralismo urbano: dal linguaggio alle emozioni, in «Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi», n. 18, anno 7, dicembre 2021, pp. 10-14.

Progetti

  • 2021-2022 Percorso tattile al MACRO: “Racconto sensoriale al Museo per l’Immaginazione Preventiva: un percorso inclusivo della mostra RETROFUTURO” (la scheda verrà presto fornita insieme anche alle schede delle opere, sia attende solo autorizzazione MACRO)
  • 2021 Workshop con l’artista Felice Tagliaferri.