Il ciclo di seminari, curati da Simonetta Baroni e Federica Bertini tra il mese di dicembre 2019 e quello di febbraio 2020, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, rientrano nelle attività previste dai progetti “Mission Sustainability 2017: technologies for art works, accessibility and fruition” e “ATAP”.
Gli incontri hanno previsto un approfondimento sui temi legati ai processi sensoriali con particolare attenzione alla percezione visiva e tattile. A questa prima fase di formazione è seguito un approfondimento sulle diverse metodologie di comunicazione riguardo alla fruizione dell’arte da parte di persone non vedenti e l’elaborazione, da parte degli studenti, di schede descrittive tattili-sensoriali di tre opere d’arte moderna, sia pittoriche che scultoree, conservate presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.
A completare l’esperienza formativa, il 12 gennaio 2019, è stata prevista l’esplorazione tattile delle due opere scultoree selezionate presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, condotta dallo scultore Felice Tagliaferri. L’attività ha inoltre permesso agli studenti di verificare la correttezza e l’efficace delle schede da essi redatte.
Di Simonetta Baroni