2019 Giornata di studi “Arte e Tecnologia: per l’accessibilità del patrimonio artistico” (28 marzo 2019 – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”)

by Olga Concetta Patroni

La giornata di studi “Arte e Tecnologia: per l’accessibilità del patrimonio artistico” (28 marzo 2019 – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) è stata prevista nell’ambito dei progetti “Mission Sustainability 2017: technologies for art works, accessibility and fruition” e “ATAP”. Essa ha rappresentato il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’incontro tra l’arte e la tecnologia per favorire l’accessibilità del patrimonio culturale. Un’occasione che ha permesso di annunciare anche la mostra “Con Tatto e Con Vista” (3 dicembre 2019). In particolare, la giornata di studi è stata dedicata ad approfondire le strategie volte a favorire l’accessibilità delle opere d’arte da parte di persone non vedenti e ipovedenti e all’approfondimento dei temi della percezione tattile. Tra i relatori i rappresentati di importanti istituzioni museali che hanno contribuito ad avviare un processo di sensibilizzazione su questi temi: il Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Aldo Grassini; la direttrice del Museo tattile Anteros dell’Istituto Cavazza, Loretta Secchi; Andrea Socrati, direttore dei progetti educativi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Cristiana Carlini, collaboratrice dello stesso Museo. Ha concluso la giornata di studi il Workshop “Forme al buio”.

Bibliografia di riferimento

  • Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, UniversItalia, Roma 2016.

Link correlati https://dip.studiletterari.uniroma2.it/2019/03/14/arte-e-tecnologia-per-laccessibilita-del-patrimonio-artistico/