2019 – Mostra “Con Tatto e Con Vista” (3 dicembre 2019, Palazzo Poli, Roma), a cura di Simonetta Baroni e Federica Bertini

by Olga Concetta Patroni

La mostra “Con tatto e con vista”, curata da Simonetta Baroni e Federica Bertini, ospitata negli spazi di palazzo Poli, il 3 dicembre 2019, è stata finanziata dal progetto “Mission Sustainability 2017: technologies for art works, accessibility and fruition”  ed è stata realizzata in  collaborazione con l’Istituto centrale per la grafica di Roma. Il servizio di accoglienza ha previsto la presenza di operatori specializzati del Centro regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi di Roma, coordinati da Anna Zecchinelli e Marina Patrizi.

La scelta espositiva, che si collega al tema del convegno “Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili” , proponendo un confronto inedito tra alcuni dei quadri tattili derivati dal progetto “Sulle orme di Scannelli e le stampe raffiguranti gli stessi soggetti pittorici, conservate presso raccolta calcografica, è stata concepita per sperimentare l’efficacia dell’approccio sensoriale e di nuovi apparati di comunicazione. Le tavole tattili sono state corredate da specifiche schede descrittive, in nero e braille, stampata con un font ad alta leggibilità per facilitare la lettura sia alle persone ipovedenti che a quelle con disturbi specifici dell’apprendimento DSA o con bisogni educativi speciali BES (il font è stato fornito da “ImpReading Software” ©ImpReading). A completamento del percorso di visita è stata prevista un’esperienza didattica plurisensoriale ideata da Annamaria Curatola, docente dell’Università degli Studi di Messina e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria: attraverso sensazioni, gesti e movimenti, guidati dagli attori dell’Accademia, sono state ricreate le condizioni per permettere al pubblico di ‘immergersi’ nel dipinto della Maddalena penitente di Caravaggio, diventando esso stesso protagonista dell’opera.

Schede delle opere

  • Maddalena Penitente, Caravaggio – Roma, Villa Doria Pamphilj
  • Compianto sul Cristo morto, Correggio – Roma, Galleria Nazionale di Parma
  • Madonna dei Pellegrini, Caravaggio – Roma, Basilica di Sant’Agostino
  • Profeta Isaia, Raffaello – Roma, Basilica di Sant’Agostino.

Bibliografia di riferimento

  • Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019.
  • Catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, Collana Mostre di Horti Hesperidum, 2, UniversItalia Roma 2019, UniversItalia, Roma 2019.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, schede di catalogo, Profeta Isaia, Raffaello, catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, UniversItalia, Roma 2016, pp. 79-81.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, schede di catalogo, Madonna dei pellegrini, Caravaggio, catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, UniversItalia, Roma 2016, pp. 107-109.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, schede di catalogo, Compianto sul Cristo Morto, Correggio, catalogo della mostra “Con tatto e con vista” (Roma, 3 dicembre 2019), a cura di C. Occhipinti, UniversItalia, Roma 2016, pp. 93-96.
  • Simonetta Baroni, Federica Bertini, Arte e tecnologia per l’accessibilità. Resoconto di una giornata di studi, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. XXVII-XXXVIII.
  • Federica Bertini, La “Lettera sui ciechi per l’utilità dei non vedenti” (1749). Riflessioni critiche su Denis Diderot e sul «paragone»: toccare la statua, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. 5-27.
  • Eliana Monaca, Le stampe nel “Microcosmo della pittura” di Francesco Scannelli, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. 57-91.
  • Isabella Rossi, La ricezione di un’opera attraverso un atro linguaggio. Traduzione e percezione: alcuni esempi, in Arte e tecnologia per l’accessibilità. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, atti della giornata di studi (Roma, Palazzo Poli, 3 dicembre 2019), a cura di F. Bertini e S. Baroni, UniversItalia, Roma 2019, pp. 43-56.

Link correlati

Comunicato https://mant.uniroma2.it/mostra-con-tatto-e-con-vista-roma-palazzo-poli-3-dicembre-2019-un-convegno-in-occasione-giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-2019/ 

Comunicato https://www.grafica.beniculturali.it/tutti-gli-archivi/eventi/arte-e-tecnologia-per-laccessibilita-tradurre-la-pittura-incisioni-e-quadri-tattili-giornata-di-studi-10125.html 

Relazione mostra e convegno https://www.horti-hesperidum.com/hh/2019/12/16/mostra-con-tatto-e-con-vista-roma-palazzo-poli-3-dicembre-2019-un-convegno-in-occasione-giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-2019/