Laboratorio LAT – Arte e Tecnologia

by Admin

Istituito nel 2020 presso il Dipartimento degli Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Laboratorio Arte e Tecnologie (LAT) promuove le attività didattiche e di ricerca storico-artistica collegate a diversi progetti di innovazione tecnologica (green, digital humanities, sostenibilità, accessibilità, fruizione) per i quali il Dipartimento si è avvalso negli ultimi anni di finanziamenti regionali e statali. Tante attività di ricerca sono riconducibili a due ambiti principali: quello della filologia testuale (archiviazione elettronica delle fonti della letteratura artistica, per cui si rinvia al sito di Horti Hesperidum, alle sezioni Biblioteca e Lessico artistico) e quello della filologia della fruizione del patrimonio (dark vision experience, immersività, illuminazione).

Nel mese di ottobre 2022 il Laboratorio LAT è stato accreditato dal Comitato di Gestione e Coordinamento del Centro di Eccellenza della Regione Lazio che lo ha affiliato alla infrastruttura di ricerca del Distretto tecnologico (DTC Lazio)

 

Coordinamento: Carmelo Occhipinti, Giorgio Fornetti, Federica Bertini. Afferenti: Barbara Agosti, Walter Angelelli, Sandra Antoniazzi, Rossana Buono, Carlotta Sylos Calò, Maria Grazia D’Amelio, Stefano Gallo, Donatella Gavrilovich, Francesco Grisolia, Giuseppe Patella, Francesca Pomarici, Marco Re. Gruppo di Lavoro: Simonetta Baroni, Marina Manuela Cafà, Claudio Castelletti, Eliana Monaca, Olga Concetta Patroni, Maria Assunta Sorrentino.

Partners: Golden Show Trieste; Mediars; Università Telematica San Raffaele; UniversItalia; Museo multimediale Consentia Itinera Fondazione Giuliani, Villa Rendano.

 

Progetti finanziati


Progetto “SPAFE” – Sculpture, Painting and Architecture Fruition Experience (PI: Carmelo Occhipinti)

Il progetto S.P.A.F.E. – “Sculpture, Painting and Architecture Fruition Experience”, concepito, diretto e coordinato dal Professor Carmelo Occhipinti (finanziamento di 220.000 euro), si prefigge l’obiettivo tecnologico-scientifico, didattico e culturale di ripristinare, virtualmente o concretamente, le condizioni di illuminazione e di visibilità di ambienti appartenenti a edifici storici. Il progetto SPAFE si fonda sui principi metodologici della filologia della fruizione artistica, nuova disciplina scientifica fondata da Occhipinti.

 


PRIN PNRR 2022. Progetto Darkscape Experience – DSE (PI: Carmelo Occhipinti) Macrosettore SH – Social Sciences and Humanities, settore SH5 – Cultures and Cultural Production.

Finanziamento di 217.000 euro. Progetto a carattere tecnologico-scientifico, didattico, educativo e culturale che si propone di realizzare ricostruzioni digitali tridimensionali di ambienti appartenenti a edifici storici (studioli, gallerie, cappelle) al cui interno siano virtualmente ripristinate le originarie condizioni di illuminazione, non solo diurna ma anche notturna, secondo le antiche modalità di fruizione “al buio” ampiamente testimoniate dalle fonti letterarie, documentarie e storiografiche.

2021-2023 – Progetto dottorale su tematica «green» (XXXVII CICLO BANDO DECRETO MINISTERIALE n. 1061/2021- A.A. 2021-2022)

Finanziamento di 56,544.00 euro, con il sostegno e la partecipazione dell’Università telematica San Raffaele. Progetto pensato per favorire la diffusione all’interno del mondo della cultura di un approccio aperto all’innovazione, all’interscambio e sensibile ai temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.


2010-2022 – Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della letteratura artistica (finanziamento Miur e fondi di Ateneo)

Fondata nel 2010, la rivista telematica semestrale Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica (ISSN 2239-4141) è pubblicata sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2012 è inserita nell’elenco delle riviste scientifiche nazionali accreditate dall’ANVUR.


2019-2023 “Perino del Vaga (1501-1547) e le origini della decorazione moderna”

Progetto triennale in collaborazione tra le Università di Tor Vergata e di Roma3 finanziato dalla Fondazione Deloitte per complessivi 43.000 euro ripartiti tra i due atenei. Il progetto pone l’obiettivo di analizzare l’opera disegnativa e pittorica di Perino, discepolo di Raffaello e precoce interprete di Michelangelo, al fine di mettere a fuoco il suo ruolo fondamentale nella storia della decorazione dal Rinascimento al Barocco e di promuovere la valorizzazione delle sue opere.


2020 – 2022 – Le guide di Roma di Filippo Titi (1674-1763)

Vincitore del bando Beyond Borders presso l’Ateneo di Roma “Tor Vergata2 (finanziamento di 9000 euro, D.R.1347 del 29 maggio 2019), il progetto propone la creazione di un di un portale web che permetta la consultazione delle sei edizioni raffrontate della guida romana di Filippo Titi (1639-1702).


2021 – 2023 – Progetto ATTRACT (partecipazione con l’Università di Roma “La Sapienza” al progetto LazioInnova 2021)

 

ATTRACT Smart network for sustainable Accessibility of widespread Cultural sites in Lazio region. Finanziamento regionale (LazioInnova).


2019-2023. Calliope Arte Narrativa.

La Storia dell’Arte vista attraverso i testi di narrativa. Progetto didattico realizzato con il sostegno di LazioInnova e dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” (fondi PCTO 2021) nell’ambito del corso magistrale in Storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata e del master universitario di II livello in Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte, per una fruizione immersiva del patrimonio culturale.


2019 – Leonardo nel Seicento (Comitato nazionale per le celebrazioni leonardiane)

Finanziamento di 8000,00 euro. Convegno di studi su Leonardo nel Seicento. La fortuna del pittore e del trattatista (Museo di Roma, 22 novembre 2019, sotto il patrocinio e col sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci).


2017-2021 – ATAP – Arte e Tecnologia per l’Accessibilità del Patrimonio (LazioInnova)

Finanziamento di 113,430.00 euro. Il progetto ATAP è pensato come un modello di studio e di ricerca replicabile, allo scopo di ampliare le conoscenze scientifiche e tecniche sul patrimonio artistico e monumentale del Lazio.