Imprenditorialità Sociale e Protagonismo Giovanile per la Promozione Turistica del Territorio

by Admin
0 comment

Titolo del Progetto: Imprenditorialità Sociale e Protagonismo Giovanile per la Promozione Turistica del Territorio di Tivoli

Ente Promotore: IRSEF Lazio

Durata del Progetto: 30 mesi

 

Descrizione del contesto di intervento:

– Analisi dei bisogni e macro-problemi legati ai beneficiari all’interno del territorio di intervento:

Il progetto si esplica all’interno della città metropolitana di Roma, nell’area del Comune di Tivoli, strategica sia per posizione (rappresenta il centro di riferimento dell’area tiburtina e della valle dell’Aniene) che per incidenza della popolazione all’interno della Provincia (Tivoli è, dopo Roma, il quarto Comune più popoloso dell’Area Metropolitana, 6° nel Lazio). Con un bacino di utenza di 56.600 abitanti, 24.521 nuclei famigliari e 3.500 adolescenti e giovani di età compresa tra i 12 ed i 17 anni (49,7% ragazze e giovani donne) nel solo Comune (dato raddoppiato se si considerano i Comuni e territori dell’area tiburtina e della Valle dell’Aniene), si tratta di un contesto territoriale che presenta un enorme patrimonio naturalistico, con 3 Ville di cui 2 Patrimonio Unesco, e un indotto turistico di grandi prospettive di sviluppo, che tuttavia ha risentito del trend macro-economico, occupazionale e sociale negativo degli ultimi anni, aggravatosi anche in seguito all’emergenza pandemica.    I

Dall’analisi dei trend legati alla povertà assoluta e relativa dell’Area metropolitana di Roma appare evidente come siano giovani e adolescenti i gruppi target più colpiti; è altrettanto evidente come, nel caso particolare dei minori 11-17 , e dei giovani 18-30 beneficiari del progetto, la povertà economica sia correlata alla recente esplosione di una vera e propria emergenza non solo occupazionale, ma  anche  sociale e relazionale, che ne sta minando il processo di sviluppo e autoaffermazione, all’interno dell’area metropolitana di Roma e nello specifico all’interno dell’area strategica target di Tivoli.

Emergenza educativa e occupazionale che, per l’Area Metropolitana di Roma, si traduce in sfiducia nel proprio futuro, in aumento drammatico del tasso di dispersione scolastica, in generale in una difficoltà generalizzata ad accedere a servizi educativi e professionalizzanti di qualità: nell’Area metropolitana di Roma solo l’1,8% degli iscritti alle scuole secondarie sceglie percorsi professionali (tra i dati più bassi a livello nazionale); nel 2019 solo l’8,7% delle imprese attive nei territori di Tivoli e Guidonia risultano avviate da Giovani (in calo del 2,3% rispetto allo stesso anno) mentre gli indici di intensità imprenditoriale giovanile si attesta rispettivamente al 13,3%. Nel territorio tiburtino ci sono enormi possibilità di sviluppo economico-sociale, in particolare per i giovani e le donne che sono fuori dal circuito formativo e lavorativo (i cd. NEET, i Drop-out); ciò è vero soprattutto in macro-settori trainanti e ad alto potenziale produttivo come il settore del turismo e della tutela del territorio a Tivoli, in cui si evidenzia una elevata domanda da parte del mercato, che però non è soddisfatta a causa del basso livello di preparazione dell’utenza.

Descrizione degli obiettivi e della strategia del progetto:

Il progetto muove dai risultati dell’analisi effettuata e intende fornire una risposta integrata ed efficace in grado di impattare sui diversi livelli e indicatori che caratterizzano la povertà giovanile, intesa come fenomeno multi-dimensionale.

L’idea progettuale è stata sviluppata e co-progettata dagli attori chiave delle istituzioni, del mondo educativo, imprenditoriale, universitario e del terzo settore che, in ottica di approccio multi-stakeholder, costituiscono il nucleo della comunità professionalizzante a cui spetterà non solo la promozione e l’attivazione, ma anche la presa in carico e la messa a sistema delle attività e dei risultati: una rete degli stakeholders dell’ecosistema educativo e del mondo imprenditoriale tiburtino (duty bearers), costituita da tutti coloro che partecipano con responsabilità, in maniera sinergica e con la stessa cultura pedagogica, alla crescita delle persone di minore età (rights holders), con la finalità di contribuire attraverso lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e al business sociale di impresa allo sviluppo economico, sociale e turistico del territorio tiburtino.

L’Obiettivo specifico dell’intervento progettuale è quello di sviluppare un ambiente favorevole alla nascita di nuove start-up e alla crescita del business sociale, a tutela e promozione del turismo e del territorio tiburtino, attraverso il rafforzamento di una rete territoriale di imprenditori per l’attivazione di processi di incubazione e accelerazione di impresa.

In tal senso, la rete territoriale pubblico-privata a supporto (stakeholders, amministrazioni comunali, potenziali investitori) sarà Il nucleo operativo che capitalizzerà e metterà a sistema il modello dell’impresa sociale di comunità, intesa come un nuovo e riconosciuto modo di governare i processi educativi e formativi in connessione con lo sviluppo locale del territorio.

Questo tipo modello offrirà servizi di incubazione e di accompagnamento alle attività di impresa per giovani, imprenditori e donne del territorio. In tale ottica, la rete territoriale costituirà il perno dello sviluppo del locale attraverso il turismo, a vantaggio della crescita sociale e culturale della comunità, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della popolazione.

L’obiettivo specifico, del progetto verrà raggiunto attraverso la realizzazione di 3 componenti strategiche, ciascuna legate ad un risultato atteso e ad un set organico di attività e servizi da attivare sul territorio, come descritto al punto successivo.

Descrizione dei risultati e delle attività:

 

Attività legate al Risultato atteso R1: Promossa la partecipazione attiva di giovani e cittadini e la progettazione nel sociale come chiavi per la promozione e lo sviluppo del territorio

 Attività 1.1 Realizzazione di un laboratorio aperto alla cittadinanza, alle istituzioni scolastiche e alle associazioni di volontariato sulla partecipazione attiva dei giovani e sul ruolo del terzo settore per la tutela e la promozione del territorio di Tivoli (40 ore, 30 beneficiari, da Sviluppare a cura di CSV).

Attività 1.2 – Realizzazione di un percorso laboratoriale di formazione in Progettazione sociale ed europea (60 ore, 30 beneficiari a cura di CSV e IRSEF Lazio)

 

Attività 1.3 Lancio di una campagna di sensibilizzazione per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale e per la promozione del turismo a Tivoli

 

 

Attività 1.4 Realizzazione di 4 eventi informativi e di 2 incontri aperti alla collettività (hackathon) su sviluppo del territorio attraverso impresa e turismo a Tivoli, e selezione dei beneficiari per i percorsi di promozione dell’imprenditoria giovanile per 250 giovani, imprenditori  ed espressioni della società civile tiburtina (cfr. attività legate al Risultato Atteso R2)  

 

 

 

Attività legate al Risultato atteso R2: fornite a giovani, studenti e futuri imprenditori competenze e strumenti per un’attività imprenditoriale con finalità sociali in risposta ai bisogni del territorio

 

Attività 2.1 Realizzazione di un percorso di formazione laboratoriale di base avvio e  gestione di un’impresa sociale nel settore del turismo e della tutela del territorio (80 ore per 40 beneficiari selezionati tra i due laboratori e le attività preparatorie realizzati in precedenza).

 

Attività 2.2 Realizzazione di un corso di formazione laboratoriale avanzato su impresa sociale e sulla preparazione di Business Canvass (60 ore per 40 beneficiari)

Attività 2.3 Lancio del concorso per lo sviluppo di idee imprenditoriali nel settore della promozione del turismo tiburtino e selezione dei beneficiari dei servizi di incubazione e accelerazione di impresa (Cfr. Attività relative al Risultato Atteso R3).

L’attività prevede l’organizzazione e la realizzazione di due “Business competitions”: un primo concorso, riservato ai soli 40 beneficiari dei percorsi formativi realizzati (Attività 2.1 e 2.2), sarà destinato a selezionare un’idea imprenditoriale di impresa sociale (settore turismo e promozione del territorio) che verrà supportata e guidata verso lo sviluppo di una start-up attraverso i servizi di incubazione di impresa (Cfr. Attività 3.2).

Un secondo concorso, allargato a realtà imprenditoriali allo stadio di sviluppo iniziale o già sul mercato nel settore turismo, tutela e promozione del territorio di Tivoli. Verranno selezionate 3 imprese che beneficeranno di un programma di accelerazione di impresa (cfr. attività 3.2).

I 3 vincitori del concorso per lo sviluppo di realtà imprenditoriali esistenti accederanno direttamente ai servizi di accelerazione di impresa.

 

 

Attività legate al Risultato atteso R3: create opportunità di impiego nel settore del turismo e della tutela del territorio e potenziato il tessuto imprenditoriale tiburtino

 

Attività 3.1: Sviluppo e rafforzamento della rete territoriale di “Business Angels” e “Mentori”

 

Attività 3.3: Accompagnamento alla realizzazione dell’idea imprenditoriale e rafforzamento delle imprese esistenti e selezionate nel settore turismo e tutela del territorio tiburtino.

  1. Servizi di consulenza per la pre-incubazione e incubazione per il/i referenti dell’idea imprenditoriale selezionata, con l’obiettivo di accompagnarla a delineare i punti di forza e di debolezza dell’Impresa di comunità, identificando le opportunità ed i rischi, la probabilità di successo e di guidarla verso la registrazione legale.
  2. Servizi di consulenza strategica per l’accelerazione di impresa per le imprese già pronte per il mercato:

 

Attività 3.4  Studio di impatto sociale, ricaduta sociale dell’investimento (social return on investment) e replicabilità della impresa sociale e del progetto in altri contesti territoriali

 

Attività 3.5 Realizzazione di percorsi di Job Shdawing e di visite di studio per i giovani imprenditori supportati presso realtà produttive e di business sociale sviluppate e attive in Italia e in Europa.

Da sviluppare…..

Attività 3.6  Realizzazione/partecipazione Business fair/Exhibition (esistente o nuova, a Tivoli o Roma) per favorire lo sviluppo di relazioni economiche e la creazione di impiego o Presentazione finale, in un workshop gestito dai giovani corsisti, del progetto di ricostruzione fotogrammetrica della Villa d’Este  con il relativo Networking per la promozione turistica del territorio tiburtino, in Italia ed all’estero,  e delle eccellenze artistiche di Tivoli…. Da sviluppare.

 

 

Beneficiari dell’intervento:

I gruppi target e beneficiari diretti delle attività progettuali saranno 350 giovani, studenti universitari e di scuola superiore, imprenditori del territorio, lavoratori e volontari attivi nelle associazioni del terzo settore di età compresa tra 16 e 30 anni, di cui almeno il 50% femmine, così distribuiti:

  1. 60 giovani e lavoratori del terzo settore saranno coinvolti nei laboratori di progettazione sociale, europea e del terzo settore,);
  2. 250 cittadini parteciperanno alle attività preliminari ai percorsi di avvio all’imprenditoria e nello specifico agli incontri collettivi e hackathon;
  3. 40 Giovani studenti 16-30, giovani imprenditori e lavoratori del terzo settore beneficeranno dei percorsi di avvio all’imprenditoria e, quelli le cui idee progettuali verranno selezionate, saranno accompagnati con servizi di consulenza per pre-incubazione, incubazione e accelerazione di impresa.

Beneficiari finali del progetto saranno le associazioni attive sul territorio; la rete di imprenditori e di aziende del territorio; giovani di età compresa tra i 17 ed i 30 anni, studenti, laureati e diplomati all’interno dell’Area Metropolitana di Roma, già riuniti in gruppi informali a supporto dell’iniziativa, che verranno coinvolti in qualità di mentori; le amministrazioni comunali e servizi pubblici nel welfare che, parte attiva della Comunità professionalizzante e del tessuto produttivo e imprenditoriale, trarranno beneficio dai servizi offerti al territorio e dalla promozione di turismo e impresa sociale a Tivoli.

 

 

Descrizione dell’ente proponente e del partenariato:

– L’IRSEF Lazio (Istituto di Ricerca e Sperimentazione sull’Educazione e la Formazione) è nata come associazione di promozione sociale (APS), specificatamente impegnata nella formazione professionale del personale del comparto scuola e nella promozione dell’imprenditoria giovanile. L’IRSEF Lazio delinea ogni propria azione sulla collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra i principali attori del territorio, con particolare riferimento ad Associazioni giovanili, Enti, Istituzioni scolastiche pubbliche, paritarie e private, Centri di formazione professionale, Centri universitari e di ricerca, restando indipendente da ogni movimento o partito politico ed ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana e all’etica cristiana. L’IRSEF Lazio persegue finalità di ricerca, formazione ed aggiornamento nell’ambito della dispersione scolastica e dell’orientamento, promuovendo i bisogni individuali e speciali dello studente, l’innovazione didattica e digitale, una didattica per competenze, esperienza scuola-lavoro AS/PCTO con particolare attenzione allo sviluppo di competenze e prospettive di occupabilità. L’IRSEF Lazio promuove opportunità di apprendimento permanente, finalizzate ad incentivare nei giovani e negli adulti la creatività, la competitività e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale con una specifica attenzione alla centralità della persona. L’IRSEF Lazio, con la sua attività e il suo impegno, intende sostenere ed incoraggiare la partecipazione di famiglie e realtà associative del territorio alla vita culturale, sociale e di promozione dei servizi alla persona.

– Università di Tor Vergata – Dipartimento Storia dell’Arte

– Università On-Line Mercatorum

– CSV Lazio: Centro di Servizio per il Volontariato

– Open Impact, incubatore di impresa sociale dell’Università di Tor Vergata (da confermare)

– Associazione Villa D’Este (da confermare)

– Ente Istituzionale “Tivoli” (da identificare)

– Associazione imprenditori tiburtini o similari (da identificare)

 

Costo dell’intervento: € 210.000

You may also like